Chi Siamo


CUCITOCA
Per imparare, creare, trasformare, sviluppare e riciclare!

A Settembre apre le porte a Bologna un’associazione che invita alla creatività, all’arte del riciclo e al riuso dei materiali. Corsi di taglio e cucito, laboratori di cucito creativo per grandi e bambini, corsi di maglia e uncinetto e molto altro ancora.  

Dal principiante assoluto all'esperto, CucitoCafé accoglie chi vorrà cimentarsi nel confezionare da sé piccoli o grandi lavori di sartoria. Dal semplice orlo dei pantaloni alla shopping bag, dal grembiule da cucina all’abito elegante, dalle tende per il salotto alla camicia più raffinata. Sei postazioni di lavoro e un grande tavolo per i cartamodelli e il taglio dei tessuti attendono gli allievi che, sotto la supervisione di Marina e dei soci più esperti, saranno guidati nella realizzazione dei capi. 

Quali i corsi e i laboratori?

A partire da Ottobre c’è solo l’imbarazzo della scelta: corsi di taglio e cucito base, intermedio e avanzato, modellismo sartoriale, maglia e uncinetto. E i laboratori: per rimettere a nuovo i nostri abiti usati, per creare da soli la biancheria per la casa o il corredo del bebè (compresi i costosissimi sacchi nanna!). 

Sono previsti incontri-seminari con i sarti più esperti della città, per incoraggiare la trasmissione delle conoscenze tra generazioni, e perché i segreti della migliore tradizione sartoriale italiana non vadano perduti. E, infine, laboratori creativi e di gioco-imparo per i bambini dagli 8 ai 12 anni, anche in inglese! 

Forse ancora non hai il tempo o non te la senti di impegnarti in un’esecuzione elaborata? 

Scegli allora i moduli sew and go! nei quali imparerai, in pochissime ore, i primi rudimenti del mestiere: sostituire una zip, accorciare le tende, rifare l’orlo agli amati jeans, sistemare uno strappo, trasformare la tua logora ma inseparabile T-Shirt nella shopping bag più sfiziosa.

Qui la parola d'ordine è bando agli sprechi!  I tessuti utilizzati per le creazioni sartoriali saranno quasi interamente di riciclo, per rispondere con serenità e inventiva all’attuale momento di crisi e per contribuire ad alimentare uno stile di vita più ecologico e responsabile, a partire da piccoli gesti quotidiani. Nulla si butta via, tutto si ricicla, con grande passione e creatività, ma anche il giusto ordine e rigore. 

E nella saletta/angolo caffè, non mancano mai una buona tazza di caffè, il bollitore acceso e una rivista, per un momento di relax ed ispirazione, prima di rimettersi al lavoro. 

Il clima a CucitoCafé è confortevole, intimo e rilassato, favorisce lo scambio e il confronto, per imparare a creare, lontani dallo stress e in armonia con gli altri.

Gli spazi:

Lo spazio di CucitoCafè è nato 58 anni fa come merceria e ha ospitato in seguito una tappezzeria: un luogo davvero propizio dunque, legato da sempre alla magia dei tessuti, all’ineguagliabile piacere di dar vita ai propri sogni, creando da sé idee originali e uniche, fatte solo di colore, ago, filo e tanta fantasia.
Per incontrarci e cominciare a conoscerci, ti aspettiamo all’inaugurazione aperitivo di CucitoCafé, giovedì 22 Settembre 2011, in via Romagnoli 6/C a Bologna, dalle 19:00.

Circolo ENDAS + tessera Associativa CucitoCafé 
-         Sconto del 10% su tutti i corsi – tranne i moduli - agli studenti di ogni età
-         Sconto del 10% agli over 65